Il sito sul turismo e l'enogastronomia "slow" della Liguria|venerdì, dicembre 19, 2014
Home » Ricette » Focaccia Ligure

Focaccia Ligure 

Fugassa all'euio

La focaccia ligure

La focaccia è da sempre una tipica colazione mattutina in Liguria. E’ fantastica in ogni modo, inzuppata nel latte, croccante e da sola, o anche alla vecchia maniera insieme ad un buon bicchiere di bianco!

Ricetta della Focaccia

Ricetta della Focaccia

Un cibo antico e diffusissimo che in campagna in passato era uso mangiare in chiesa bevendoci insieme del vino in occasione di matrimoni al momento della benedizione.

E’ di Costanzo Carbone una delle più belle descrizioni di questa pietanza: … è il cibo delle persone sane tanto con la salvia, con la cipolla, con le patate, come ‘”mpastà in te l’euio” , chi non ha lo stomaco in ordine e non è sereno d’animo non ne sa apprezzare le virtù.

Chi si alza all”alba di mezzogiorno non ne troverà più nei negozi, poichè la “focaccia” è come la rosa: vive l’espace d’un matin. Nasce col canto del gallo sorge all’aurora. La più buona è quella comprata al mattino alle sei e che serve di viatico – fresca morbida sapida – per la gita sui monti, “da giasciase in ta monta” o di ristoro per l’ora della “oxellea” in attesa del passaggio delle “parisseue” .

In poesia aggiunge:

Umia, tenia ch’a pà moula,
sciocca, fresca profummà
o fogassa, co-a cioula
te tornemmo ancheu a cantà
tutta pinn-a d’ombrisalli
umia d’euio de Dian,
pe-i scignori, pe-i camalli
ti diventi marsapan.

e ancora:

Fugassa, fugassa,
drento a-o papè de strassa
mangià de bon mattin!
Mangiate in sce-a terrassa
e beivine un gottin…
a l’è ancon ‘na demoa
che a-i vegi a ghe-fa goa
e i zoeni a mette in trappa
ciu che un gottin de rappa!

  Ingredienti 
 Focaccia
 Fugassa
  • 1/2 kg di farina
  • 30 gr. di lievito di birra
  • 1 dl. di olio
  • sale
  • 1/2 kg de fainna
  • 30 gr de lievito de birra
  • 1 dl. de euio d’oiva
  • sa
  Preparazione 

Preparate un impasto di farina, lievito di birra ed acqua; a lievitazione avvenuta stendetelo su una teglia (preventivamente unta con olio) facendo si che lo spessore non superi i 2 cm. Premete tutta la superficie della focaccia, cospargetela con un velo d’olio, distribuite un pò di sale e quindi mettetela a cuocere in forno caldo per una ventina di minuti circa..

Buon appetito!

Avete una vostra ricetta della focaccia? Condividetela con noi attraverso il form sottostante!

Commenti

  1. avatar diggita.it scrive:

    Focaccia Ligure – Fugassa all’euio…

    La focaccia è da sempre una tipica colazione mattutina in Liguria. E’ fantastica in ogni modo, inzuppata nel latte, croccante e da sola, o anche alla vecchia maniera insieme ad un buon bicchiere di bianco! Un cibo antico e diffusissimo che in campagna …